Dopo gli attacchi terroristici di Nizza, New York e Barcellona le barriere antiterrorismo sembrano essere diventate un imperativo, una necessità per proteggere pedoni e ciclisti almeno in quei luoghi di forte affollamento, dalla follia omicida di camion scagliati contro la gente.
E’ evidente però che dal punto di vista architettonico non siano assolutamente piacevoli alla vista.L’idea quindi di utilizzare barriere antiterrorismo verdi sembra essere l’unica alternativa per unire l’utile al dilettevole, proteggere la folla, ma al tempo stesso rendere più verdi le nostre città.
Le soluzioni possono essere diverse, per realizzare barriere antiterrorismo verdi; Si può pensare a delle fioriere in cemento rinforzato o anche semplicemente a paline rivestite in maniera coreografica e semplice.
Non è un caso se anche la vice direttrice dell’associazione ambientalista newyorkese Transportation Alternatives, Caroline Samponaro, dopo l’attentato di New York ha ritenuto la tragedia di Halloween evitabile se solo si fossero usate protezioni, magari delle barriere antiterrorismo verdi, abbellite con piante e fioriere.
Quali piante possono abbellire delle barriere antiterrorismo?
Le piante che potrebbero prestarsi bene per abbellire delle barriere antiterrorismo potrebbero essere la russelia, in grado di coprire i blocchi e colorarli di verde e rosso dei fiori.
Oppure l’abelia, l’eremophila nivea dai fiori viola, ma anche il leptospermum sunshine, l’eugenia, euonymus pulchella, o il bellissimo ceanothus.
Tutte piante in grado di coprire con fiori e foglie le strutture in cemento e ferro, rendendole più piacevoli, ma lasciandone invariate le capacità antiterrorismo.
Abbiamo solo voluto dare alcune delle idee e piante che meglio si potrebbero adattare alle barriere antifortunistiche verdi, con la speranza che simili atti se non prevenuti possano essere quantomeno evitati.