Quello di oggi è un articolo in risposta al classico tormentone, “Come è possibile avere piante bellissime anche a casa?”

Spesso chi si pone questa domanda è convinto che la risposta sia qualche strano magheggio, l’uso di qualche sostanza particolare o chissà quale altro trucco.
In reraltà spesso possono semplicemente mancare due cose quando le nostre piante arrivano in casa:

  • Un ambiente ideale
  • Le cure necessarie

Un ambiente Ideale

Spesso magari piante che necessitano di sole o luce sono tenute in posti non così luminosi, altre che soffrono il vento sono piantate a nord e come questi tanti altri esempi che possono farti capire come semplicemente quella pianta, da trovarsi fino a poco prima in un ambiente ideale viene all’improvviso ad essere collocata in un posto che non le piace.
Immagina di essere comodamente in divano e all’improvviso essere messo sotto un acquazzone…ne risentiresti?
Anche le piante hanno bisogno di trovarsi nel posto giusto.

Le cure necessarie

Immagina di essere sempre su quel divano, dove eri bello comodo, però senza mangiare quando devi, senza bere quando devi e senza farti barba e capelli che nel frattempo crescono incolti.
In che stato ti ritroveresti?
Anche le piante quindi hanno le loro necessità, il fatto che non si muovano non significa che non abbiano bisogno di nulla.

E’ necessario potarle, concimarle, annaffiarle quando serve, avere quindi quelle accortezze che possono aiutarle a vivere meglio.

I nostri consigli

Ok, ma potete darci dei consigli?
Certo, premesso che ogni pianta ha le sue esigenze, c’è quella che può stare al sole diretto e quella che lo soffre, quella che deve essere annaffiata spesso e quella che con troppa acqua va in sofferenza, perchè derivano tutte da ambienti della terra che come ben sai spesso sono molto diversi fra loro e di conseguenza diverse sono le specie che vi si adattano vogliamo darti alcuni consigli di massima.

Non saranno quelli giusti per la tua pianta, ma di sicuro anche solo attenendoti a questi avrai degli ottimi risultati e le tue piante saranno più rigogliose

Concime
Va messo poco prima della primavera per aiutare la pianta ad avere uno stato vegetativo perfetto.

Innaffiatura
Sempre meglio farla poco e spesso senza abbondare, ma anche senza lasciarle in periodi di siccità

Potatura
Va sempre fatta prima che inizi il periodo vegetativo della pianta, in modo che le nuove foglie che nasceranno saranno più rigogliose e verdi.

Prova ad applicare con costanza questi consigli e vedrai che le tue piante ne troveranno certamente giovamento! 😉