Ville, giardini ed ovviamente piante da giardino sono la nostra passione, ma come mai Vivai Cantatore è finito su Gallerydesign?
Tutto è iniziato quando il proprietario di una splendida villa di Bisceglie ha pensato di contattare Vivai Cantatore per abbellire il suo giardino non abbiamo potuto far altro che accettare.
La villa è sita a Bisceglie, in Puglia; tanto sole, mare e clima mediterraneo: questi erano i punti fermi da cui partire.
Quali erano quindi le piante giuste per questo giardino propriamente mediterraneo?
E’ stato necessario innanzitutto ascoltare le esigenze del cliente.
La sua prima necessità era quella di coprire un’area, tutelare la privacy rendendo la zona lontana da occhi indiscreti.
La scelta è ricaduta sul Quercus Ilex (Leccio), un sempreverde tipico della macchia mediterranea e adeguato ad una villa in Puglia, dallo sviluppo eretto, pianta giusta da utilizzare come barriera.
Il secondo requisito per scegliere ulteriori piante monumentali era quello di rispettare l’eleganza e la maestosità dell’abitazione, scegliendo piante dal portamento colonnare che non andassero a collidere con la geometria della casa, ma che avessero un forte impatto soprattutto al calar del sole, con un’adeguata illuminazione.
Per questo sono stati scelti esemplari di Phoenix Dactylifera, una pianta ornamentale elegantissima, dal fogliame quasi glauco e altamente resistente al clima mediterraneo, seppur proveniente da temperature molto più calde.
Il lavoro finale è stato fantastico, tanto da cadere sotto l’occhio attento di Gallerydesign, una rivista che si occupa di ville, giardini e ambienti dal design degno di nota, che ha deciso di descrivere la villa e citare Vivai Cantatore per la fornitura.