È difficile ammetterlo, ma la battaglia al Punteruolo Rosso o Rhynchophorus ferrugineus è stata persa.
Non tutto è perduto però è l’infestante insetto può essere combattuto e battuto usando la testa.

Ebbene si, il fatto di non aver trovato un sistema univoco per sconfiggere il punteruolo rosso ha portato le autorità a non considerare più i palmizi come vegetali a rischio.
Questo ha spinto ciascun comune a cercare la propria soluzione al problema del punteruolo rosso.

Emblematico è l’esempio del Comune di Varese, che ha piazzato delle vere e proprie trappole per catturare tramite feromoni, i maschi adulti e bloccare così l’infestazione di massa.

Infatti, Dal 2005 infatti, sono le larve di questo insetto a provocare la morte di migliaia di piante.

Ci sono altre soluzioni per bloccare il Punteruolo Rosso?
Si, una di queste ce la offre la natura.

Infatti il punteruolo rosso non ha provocato la morte di ogni genere di palma, solamente una specie in Italia ha subito una decimazione ed è la palma delle Canarie o Phoenix Canariensis.
Quest’informazione non è da poco, perchè in Italia il 95% delle palme che sono state attaccate dal punteruolo rosso appartengono a questa specie.

Una soluzione naturate al problema, per arrestare l’insetto infestante e mantenere inalterata la caratteristica bellezza mediterranea del nostro territorio è quindi quella di sostituire la Phoenix Canariensis con la Phoenix Dactilifera.

Piantare la Phoenix Dactilifera quindi, può senza dubbio essere una soluzione, perchè solo sporadicamente è stata attaccata dal punteruolo rosso e, di questi rarissimi casi, solo pochissimi hanno portato alla morte della palma.

Perchè la Phoenix Dactilifera è così resistente al Punteruolo Rosso?
Come al solito è merito della natura.
Infatti, secondo gli esperti, gli essudati gommosi contenuti da questa palma, riescono a rallentar il processo d’infestazione della larva portandola in alcuni casi anche alla morte.

Ecco perchè sarebbe opportuno optare per questa soluzione, per contrastare naturalmente ed in maniera efficace il Punteruolo Rosso.