Fra le domande che arrivano più spesso sulla email di Vivai Cantatore sicuramente “cosa fare contro il freddo” è una fra le più comuni.
Siamo in pieno inverno infatti e le abbondanti nevicate non sono da escludere. Per alcuni la folta coltre bianca degli anni precedenti è solo un ricordo, per altri è una realtà.
Nonostante la neve crei un’atmosfera particolare, gli amanti del verde sanno bene che questa può comportare alcuni danni per le nostre piante, anche per quelle che, molto spesso erroneamente, si pensa siano molto forti.
In primo luogo, le abbondanti nevicate rischiano di provocare rotture di rami e deformazioni della chioma. Infatti, nella migliore delle ipotesi, sono solo i rami a spezzarsi e, se piccoli, non creano problemi; ma in caso contrario potrebbero danneggiare qualcuno o qualcosa o solo creare problemi antiestetici per l’albero.
Per gli alberi non correttamente potati potrebbe succedere di peggio: il peso potrebbe sradicarli creando problemi a tutto ciò che li circonda come auto, abitazioni e, perché no, anche animali o persone.
Il rimedio a tutto ciò è provvedere ad una corretta potatura nei periodi giusti. Bisogna agire con anticipo, un anno per l’altro.
Preferire di rinunciare ad una rigogliosa vegetazione in una stagione calda può rivelarsi infatti utile durante un’abbondante nevicata, poiché la presenza di soli rami forti e giovani tenderà a diminuire al minimo i rischi di cui si parlava precedentemente, ma non solo. Un ramo giovane, curato e opportunamente potato avrà sicuramente più probabilità di riprendersi al meglio e più velocemente di uno più trascurato.
Togliere la neve dalle piante che siano di grosse e piccole dimensioni può aiutarle o danneggiarle. Tutto dipende dalle piante in questione e dalla portata della neve, quindi attenzione, è un’operazione delicata!
Per le piante di natura più delicata potete giocare d’anticipo di qualche giorno e provvedere a delle protezioni con reti o teli da inserire sopra la chioma, lasciando sempre che luce e aria non manchino.
Buon inverno a tutti!